Ecco tutte le info... per partecipare

 

Come puoi prenotare?

Puoi telefonare direttamente in sede al seguente n° 068125301 e comunicarci la tua intenzione di partecipare alla nostra ricerca. A stretto giro di posta (per lettera, fax o e-mail), ti invieremo tutte le informazioni necessarie e il modulo di partecipazione.

Oppure

puoi venirci a trovare nel nostro ufficio di Roma, in Viale Val Padana 134/B, dove potrai incontrare i ricercatori che si occupano del progetto, i quali saranno lieti di darti ulteriori informazioni su questa e sulle altre ricerche in corso.

 

Informazioni generali

località, viaggio, logistica, clima, fuso orario, lingua, documenti, telefono, condizioni sanitarie

Cosa si fa?

attività dei volontari, abbigliamento e attrezzatura, turni e contributi

 

Non puoi venire a Rodi ma vuoi comunque dare una mano a CHELON?

 


Home Page | Presentazione | La ricerca scientifica: "Progetti in corso"| L'educazione ambientale |

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Località: All’estremità dell’Egeo sudorientale e a meno di 20 chilometri dalla costa dell’Asia Minore, si trova la bellissima isola di Rodi che per più di due mesi ospiterà la ricerca condotta da CHELON. L’isola, protetta dal dio Apollo, si presenta rivestita di verde, ricca di acqua e circondata da un fantastico mare turchese. Ogni civiltà che fiorì nel Mediterraneo, dall’Età del Rame in poi, ha lasciato le proprie impronte sulla "isola del sole". Anche le tartarughe marine ogni anno lasciano sulle isolate spiagge della zona meridionale il loro prezioso carico di uova. E' proprio su queste spiagge che i CHELONIANI (volontari del gruppo CHELON) e i ricercatori proteggeranno i nidi per assistere alla grande corsa dei tartarughini verso il mare. L’incredibile numero di piante (fatto strano per un'isola greca) e di uccelli (in particolare rapaci) hanno ispirato gli altri importanti studi che saranno condotti durante il campo.

 

Viaggio: La città di Rodi, situata a Nord dell’Isola, è facilmente raggiungibile con voli diretti da Roma o da Milano. Nel caso si preferisse il trasferimento via mare, l’Isola è servita da diverse linee di traghetti con partenza da Atene. Il campo base, a circa 65 km a Sud dalla città di Rodi, può essere raggiunto con un bus pubblico fino a Gennadio; un mezzo di CHELON verrà poi a prendervi nella piazza di questo paese. Tutti i dettagli saranno forniti al momento della prenotazione e prima della partenza.

 

Logistica: i CHELONIANI dovranno essere forniti di tende proprie che saranno ospitate in un'apposita area coperta. Il campo è fornito di energia elettrica, acqua, servizi igienici (spartani), docce, cucina da campo e zona pranzo in cui si svolgeranno anche le attività didattiche e di ricerca.

La cucina, fornita di tutte le strutture necessarie, verrà gestita dagli stessi partecipanti.

In caso di ...: se per qualsiasi motivo non ci si dovesse incontrare, il campo di ricerca può essere raggiunto arrivando al paese di Apollakia e chiedendo di raggiungere il gruppo CHELON che studia le tartarughe marine (in greco: Thalassas kelonas).

 

Clima: non è casuale che nell’antichità l’Isola fosse dedicata al dio Sole. Il sole di Rodi non è paragonabile a quello di nessun’altra isola dell’Egeo. Rare sono le giornate non soleggiate durante tutto il corso dell’anno. Il clima è temperato con inverni miti ed estati non eccessivamente calde. Una caratteristica che accompagna l'estate rodiota è il vento.

 

Fuso orario: la differenza con l'ora italiana è di +1. L’ora legale, attivata contemporaneamente in tutta la Comunità Europea tiene costante la differenza anche durante i mesi estivi.

 

Lingua: l’italiano, per motivi storici, è parlato da una parte della popolazione locale. La conoscenza della lingua inglese, anche a livello elementare, faciliterà la socializzazione nel gruppo, nel quale sono previste anche presenze internazionali sia tra i CHELONIANI che tra i ricercatori.

 

Documenti & Co: è sufficiente la Carta d’Identità VALIDA PER L’ESPATRIO. Il Passaporto in corso di validità è l’atro documento che può essere utilizzato per entrare in Grecia.

 

Telefono: per le chiamate da Rodi possono essere utilizzate le cabine telefoniche presenti nel paese limitrofo (Apollakia). Per ricevere telefonate urgenti (o fax), oltre ai cellulari personali (GSM), a soli tre chilometri dal campo è presente un hotel che ha gentilmente messo a disposizione il suo numero: il recapito è: Hotel Amalia 0030-244-61365 o 0030-244-61366. Per inviare fax: 0030-244-61367. In ogni caso è indispensabile chiedere di lasciare messaggi per "CHELON gruppo che studia le tartarughe".

 

Condizioni sanitarie: non è richiesta alcuna vaccinazione. E’ consigliata, comunque, l’antitetanica.


 

COSA SI FA AL CAMPO DI RODI

 

Attività dei CHELONIANI: coordinati dagli esperti del gruppo CHELON, i partecipanti saranno coinvolti in tutte le attività della ricerca. Le survey (lunghe passeggiate diurne e notturne) saranno condotte sulle principali spiagge di Rodi Sud (sono previste levatacce mattutine!). Le attività comprendono l'identificazione, l'osservazione e la marcatura delle femmine nidificanti. Per quanto riguarda i nidi censiti, saranno gli stessi CHELONIANI a prendersi cura della protezione e a garantirne l'integrità.

Divisi in gruppi e dopo aver acquisito la necessaria esperienza, i CHELONIANI saranno anche protagonisti della raccolta di dati utili per il censimento "impatto antropico" in corso sull’Isola. Riconoscimento e raccolta di campioni, aggiornamento dei reperti, osservazioni in appostamento degli uccelli, sono solo alcune delle intense attività che si realizzeranno durante la permanenza.

Il contatto e la sensibilizzazione della popolazione locale e soprattutto dei turisti sono reputate attività di primaria importanza.

Sono previste, inoltre, lezioni sulla biologia delle tartarughe marine, sugli ambienti che ne ospitano i nidi e su tutti gli altri argomenti inerenti le attività che verranno svolte durante lo studio.

 

IMPORTANTE!

i CHELONIANI che parteciperanno alla ricerca dovranno attenersi scrupolosamente

a quanto loro segnalato dai ricercatori o responsabili.

 

Abbigliamento e attrezzature: abbigliamento comodo, estivo (pantaloncini, T-shirt, costume), un maglione, scarpe da spiaggia e da trekking, occhiali da sole, copricapo, creme solari, asciugamani, effetti personali, mantella impermeabile, attrezzatura fotografica, torcia, binocolo e una borraccia per l’acqua. Si dorme in tenda (personale) ed è quindi consigliato portare il sacco a pelo leggero e lo stuoino. I ricchissimi fondali offrono possibilità di snorkeling (pinne, maschera e tubo).

 

Turni & Contributi: il campo di ricerca ha inizio il 28 giugno e prosegue ininterrottamente fino al 6 settembre. Il turno di due settimane si intende da giovedì a giovedì. La quota di partecipazione per due settimane è di 865.000 Lire. Per settimane aggiuntive è bene contattare direttamente la sede CHELON. Con il contributo il CHELONIANO sarà automaticamente CHELON Membership e riceverà, oltre la tessera e quanto altro previsto per la circostanza, anche le pubblicazioni sugli argomenti riguardanti la ricerca. Non sono compresi nella quota il viaggio A/R dall’Italia a Rodi e l’assicurazione personale (obbligatoria) di Lire 35.000.

 

Come in tutti gli studi condotti dal gruppo CHELON, le metodologie che verranno utilizzate durante la ricerca sono finalizzate ad arrecare il minor disturbo possibile agli esemplari e all’ambiente che li ospita. Per le tartarughe in particolare, trattandosi di una specie a rischio di estinzione e protetta da leggi internazionali, la ricerca si atterrà a tutti gli standard internazionali varati dagli organi competenti.

 


Grazie al vostro contributo, CHELON può continuare a condurre ricerche in varie parti del mondo. Se anche tu vuoi aiutarci e contribuire concretamente alla conservazione delle tartarughe marine, puoi inviare una donazione utilizzando il c.c.p. n° 30312003 intestato a CHELON, Viale Val Padana, 134/B - 00141 Roma (specificando sulla causale "donazione") o chiedere informazioni presso il seguente indirizzo:

 

CHELON

Marine Turtle Conservation and Research Program

V.le Val Padana, 134/B - 00141 Roma

tel/fax: 068125301

e-mail:chelon@tin.it